indice


Sorvegliare e punire

In realtà, l'autore di "Sorvegliare e punire" va inserito ad honorem nel protoabolizionismo per la sua lucida analisi e radicale messa in discussione del concetto stesso di pena detentiva.

Michel Foucault.
SORVEGLIARE E PUNIRE.



Titolo originale "Surveiller et punir. Naissance de la prison".
Traduzione di Alcesti Tarchetti.
Copyright 1975 Editions Gallimard, Paris.
1976 e 1993 Giulio Einaudi editore S.p.A., Torino.



INDICE.

PARTE PRIMA. SUPPLIZIO.
1. Il corpo del condannato.
2. Lo splendore dei supplizi.

PARTE SECONDA. PUNIZIONE.
1. La punizione generalizzata.
2. La dolcezza delle pene.

PARTE TERZA. DISCIPLINA.
1. I corpi docili.
L'arte delle ripartizioni.
Il controllo dell'attività.
L'organizzazione delle genesi.
La composizione delle forze.
2. I mezzi del buon addestramento.
La sorveglianza gerarchica.
La sanzione normalizzatrice.
L'esame.
3. Il panoptismo.

PARTE QUARTA. PRIGIONE.
1. Istituzioni complete e austere.
2. Illegalismi e delinquenza.
3. Il carcerario.



Note alla parte prima
Note alla parte seconda
Note alla parte terza
Note alla parte quarta

«Si imprigiona chi ruba, si imprigiona chi violenta, si imprigiona anche chi uccide. Da dove viene questa strana pratica, e la singolare pretesa di rinchiudere per correggere, avanzata dai codici moderni? Forse una vecchia eredità delle segrete medievali? Una nuova tecnologia, piuttosto: la messa a punto, tra il Sedicesimo e il Diciannovesimo secolo, di tutto un insieme di procedure per incasellare, controllare, misurare, addestrare gli individui, per renderti docili e utili nello stesso tempo. Sorveglianza, esercizio, manovre, annotazioni, file e posti, classificazioni, esami, registrazioni. Tutto un sistema per assoggettare i corpi, per dominare le molteplicità umane e manipolare le loro forze, si era sviluppato nel corso dei secoli classici negli ospedali, nell'esercito, nelle scuole, nei collegi, nelle fabbriche: la disciplina. Il Diciottesimo secolo ha senza dubbio inventato la libertà, ma ha dato loro una base profonda e solida, la società disciplinare, da cui dipendiamo ancora oggi».

Di Michel Foucault (1926-84) Einaudi ha pubblicato: "Nascita della clinica" (1969); "L'ordine del discorso" (1972); "Microfisica del potere" (1977). Foucault è inoltre curatore di "Io, Pierre Rivière..." (1976) e di "Una strana confessione" (1979).

indice


informativa privacy