indice


Il carcere immateriale
NOTA SUGLI AUTORI.

Ermanno Gallo è nato a Torino nel 1948. Laureato in filosofia estetica, ha svolto un'intensa attività pubblicistica, collaborando a diverse riviste dell'«area alternativa». Ha pubblicato insieme a Damiano Tavoliere un volume sulla terza età e attualmente sta preparando un libro di racconti sull'emarginazione. Lavora poi a un progetto filmico di analisi politico-culturale sugli anni Settanta in Italia. Nel tempo libero dipinge quadri trasparenti.

Vincenzo Ruggiero è nato nel 1950. Napoletano di origine risiede da anni a Torino. E' stato insegnante per adulti, pubblicista, editore. In qualità di ricercatore e docente, ha lavorato a lungo a Londra che considera sua seconda casa. Suoi saggi e articoli sono apparsi su "Sapere", "Inchiesta", "Criminologia", "Capital & Class", "Critical Social Policy", "Sociology".

Gallo e Ruggiero formano da alcuni anni un produttivo sodalizio. Hanno pubblicato insieme riviste e fogli di informazione attinenti le tematiche carcerarie, nonché i volumi "Gli ostelli dello sciamano", "Alle radici della tossicomania", e "Il carcere in Europa". Hanno curato libri di Daniel Defoe, Victor Serge, George Bernard Shaw e pubblicato saggi su "Primo Maggio", "Critica del Diritto" e "Le Scienze".

Massimo Pavarini è docente di diritto penitenziario presso la facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.


indice


informativa privacy