Welcome

Introduzione

"Proletari di tutto il mondo, guardate nelle profondità del vostro essere, scovate la verità e realizzatela da voi:
non la troverete da nessun'altra parte"

- Peter Arshinov
The History of the Makhnovist Movement

Benvenuti nella nostra FAQ sull'anarchismo.

Questa FAQ è stata prodotta da anarchici di tutto il mondo con l’obiettivo di esporre le teorie e le idee anarchiche a chiunque vi sia interessato. E’ un lavoro di co-operazione, prodotto da un  gruppo (virtuale) di lavoro, ed esiste per fornire un utile strumento di organizzazione agli anarchici nella rete e, si spera, nel mondo reale. Si desidera  presentare i motivi per cui bisognerebbe diventare anarchici così come i comuni argomenti di confutazione contro l’anarchismo ed altre soluzioni proposte ai problemi sociali che affrontiamo.

Siccome le idee anarchiche sembrano esser così contrastanti col “buon senso” (come “ovviamente abbiamo bisogno di uno stato e del capitalismo”) dobbiamo spiegare perché gli anarchici la pensano a questo modo. Al contrario di molte altre teorie politiche, l’anarchismo rifiuta le risposte-lampo e invece basa le sue idee ed i suoi ideali su di una profonda analisi della società e dell’umanità. Per rendere giustizia tanto all’anarchismo quanto al lettore abbiamo riassunto gli argomenti il più possibile senza renderli troppo semplicistici. Sappiamo che si tratta di un testo molto lungo e che potrebbe scoraggiare un osservatore casuale ma la sua lunghezza era inevitabile.

Il lettore potrebbe intendere il nostro largo uso di citazioni come se fossero “citazioni [intese come] una comodità di cui disporre  per salvarci dal problema di ragionare con la nostra testa.” (A.A. Milne) Questo ovviamente non è il nostro caso. Abbiamo inserito numerose citazioni di molte figure anarchiche per tre motivi. Primo, per dimostrare che noi non stiamo rivendicando come nostre cose che altri anarchici pensarono o spiegarono. Secondo, ed è la cosa più importante, ci permettono di unire voci passate dell’anarchismo con i suoi odierni sostenitori. E per finire, le citazioni vengono usate per la loro migliore capacità di rendere idee succintamente piuttosto che appellandosi all’ ”autorità.”

Inoltre, molte citazioni permettono di conoscere le idee dei personaggi citati e di riassumere argomenti in modo da occupare meno spazio. Per esempio, una citazione di Noam Chomsky sullo sviluppo del capitalismo grazie alla protezione statale ci consente di basare le nostre considerazioni su argomenti specifici senza dover esporre tutti gli argomenti, i fatti ed i riferimenti utilizzati da Chomsky. Il lettore interessato può leggere il testo citato se desidera sapere di più.

Dobbiamo anche spiegare la storia di questa FAQ. E’ stata iniziata nel 1995 quando un gruppo di anarchici si riunirono per scrivere una FAQ di confutazione contro le rivendicazioni del Capitalismo Libertario di dirsi anarchico. Le persone coinvolte in questo progetto hanno speso molte ore in rete  per confutare le argomentazioni di queste persone che vorrebbero vedere conciliati anarchismo e capitalismo. Alla fine, un gruppo di attivisti della rete ha concluso che la cosa migliore era produrre una FAQ che spiegasse per quali motivi l’anarchismo odia il capitalismo e perché gli “anarco”-capitalisti non sono anarchici.

Ad ogni modo, sotto suggerimento di Mike Huben (il gestore della pagina web "Critiques of Libertarianism") si concluse poi che una FAQ a favore dell’anarchismo sarebbe stata un’idea migliore di una anti-“anarco”-capitalista. Così nacque la FAQ anarchica. Porta ancora qualche segno della sua storia passata. Per esempio riporta le idee di Ayn Rand, Murray Rothbard ed altri, per una buona porzione di spazio al di fuori della sezione F – in realtà non sono cose così importanti. Comunque, poiché questi espongono esempi estremi dell’ideologia e degli assunti capitalistici di ogni giorno - hanno le loro abitudini – mettono chiaramente in evidenza le implicazioni autoritarie dell’ideologia capitalista che i suoi sostenitori più moderati cercano di nascondere o minimizzare.

Crediamo di aver prodotto una risorsa on-line utile agli anarchici e ad ogni anti-capitalista. Forse, in luce di questo, dovremmo dedicare questa FAQ anarchica ai molti “libertari” capitalisti che, grazie alle loro vuote argomentazioni, ci hanno spinto a cominciare questo lavoro. Dunque ancora, che possa dar loro credito. Fuori della rete sono irrilevanti e nella rete sono solo noiosi. Come potrete immaginare, le sezioni F e G contengono la gran parte della precedente FAQ anti-Libertaria e sono state inserite solo per contestare chi afferma che un anarchico può sostenere il capitalismo, idea molto comune nella rete (nel mondo reale questo non sarebbe necessario poiché quasi tutti gli anarchici ritengono l’ “anarco”-capitalismo un ossimoro ed i suoi sostenitori al di fuori del movimento anarchico).

Dunque, pur essendo nata per una ragione precisa, la FAQ si è estesa molto più di quanto immaginavamo originariamente.  E’ divenuta un’introduzione generale all’anarchismo, alle sue idee ed alla sua storia. Siccome l’anarchismo riconosce che non esistono risposte facili e che la libertà deve basarsi sulla responsabilità individuale la FAQ è abbastanza profonda. Poiché rifiuta un sacco di assunti, abbiamo dovuto fare tanta strada. Facciamo anche presente che alcune “domande poste di frequente” che abbiamo inserito sono più frequenti di altre. Questo è dovuto alla necessità di includere fatti ed argomenti rilevanti che altrimenti non sarebbero stati inseriti.

Siamo sicuri che molti anarchici non condivideranno il 100% di ciò che abbiamo scritto nella FAQ. Questo ce lo aspettiamo da un movimento fondato sulla libertà individuale e sul pensiero critico. Comunque, siamo certi che la maggior parte degli anarchici condivideranno la maggior parte delle cose che diciamo e rispetteranno quelle parti con le quali sono in disaccordo come genuine espressioni provenienti da idee e ideali anarchici. Il movimento anarchico è segnato da grandi contrasti ed argomentazioni diverse su vari aspetti dell’idea anarchica e della sulla sua applicazione (ma anche, bisogna aggiungere, da una grande tolleranza di diversi punti di vista e dal desiderio di lavorare insieme nella prospettiva di minori conflitti). Abbiamo cercato di riflettere su questo nella FAQ e speriamo di aver fatto un buon lavoro nell’esposizione delle idee di tutti gli orientamenti anarchici di cui abbiamo trattato.

Non desideriamo inscrivere nella roccia cosa l’anarchismo è o non è. Al contrario la FAQ è per la gente un punto di partenza per leggere ed imparare da sé l’anarchismo e tradurlo in azione diretta ed attività autonoma. Così facendo, facciamo dell’anarchismo una teoria vivente, un prodotto dell’attività individuale e sociale. Solo applicando le nostre idee nella pratica potremo vedere la loro forza ed i loro limiti e sviluppare così la teoria anarchica verso nuove direzioni e alla luce di nuove esperienze. Speriamo che questa FAQ rifletta ed incoraggi questo processo di attività ed educazione autonoma.

Siamo certi che ci saranno molti problemi di cui la FAQ non tratta. Se credi che qualcosa dovrebbe essere aggiunto o senti di voler fare una domanda o di inserire una risposta, contattaci. La FAQ non è una nostra “proprietà” ma appartiene a tutto il movimento anarchico e quindi mira ad essere una creazione organica, viva. Vogliamo vederla crescere  ed espandersi con nuove idee e spunti da più persone possibili. Se vuoi lavorare nella FAQ contattaci. Inoltre, se altri (specialmente anarchici) vogliono distribuire tutta o parte della stessa si sentano pur liberi di farlo. E’ una risorsa del movimento. Per questo motivo abbiamo “copyleftato” la FAQ (vedi http://www.gnu.org/copyleft/copyleft.html per dettagli).  Così facendo ci assicuriamo che la FAQ rimanga un prodotto libero, reperibile da tutti.

Un’ultima cosa. La lingua è cambiata molto negli anni e questo vale anche per i pensatori anarchici. L’uso del termine “uomo” per riferirsi all’umanità è un cambiamento di questo tipo. Inutile dire che al giorno d’oggi un tale uso è inappropriato poiché in pratica ignora metà della razza umana. Per questo motivo la FAQ ha cercato di rendere il genere neutrale. Ad ogni modo, questa consapevolezza è relativamente recente e molti anarchici (anche femmine come Emma Goldman) hanno usato il termine “uomo” per riferirsi all’umanità nell’insieme. Quando citiamo compagni passati  che usano “uomo” in questa maniera, ovviamente significa umanità e non il sesso maschile. Dove possibile, aggiungeremo “donna”, “donne”, e così via ma se questo significasse rendere la citazione illeggibile la lasceremo così com’è. Speriamo che questo renda chiara la nostra posizione.

Speriamo che questa FAQ vi interessi e vi faccia pensare. Speriamo produca qualche anarchico in più e velocizzi la creazione di una società anarchica. Se dovesse fallire, siamo felici di aver creato la FAQ e di aver dimostrato che l’anarchismo è un’idea politica viabile, coerente.



Dedichiamo questo lavoro ai milioni di anarchici\e, vivi o morti, che hanno cercato e cercano di creare un mondo migliore. La FAQ è stata ufficialmente realizzata il 19 Luglio 1996 per una ragione – celebrare  la Rivoluzione Spagnola del 1936 e l’eroismo del movimento anarchico spagnolo. Speriamo che questo nostro lavoro aiuti a rendere il mondo un luogo un po’ più libero.