Illuminates of Thanateros [Illuminati di Thanateros] (I.O.T.)

Nel 1976 in un deposito di munizioni scavato nella montagna da qualche parte in Renania, due maghi, uno inglese, uno tedesco hanno annunciato la formazione di un ordine magico con la celebrazione di una Messa del Chaos in compagnia di un paio di dozzine di altri altri maghi. Subito dopo che sono riemersi dalle viscere della montagna un tornado locale colpì la zona nelle immediate vicinanze.
Un anno più tardi alcuni di loro si ritrovarono in un castello austriaco e si organizzarono formalmente nel Patto Magico degli Illuminati di Thanateros, usando come base una struttura semplice di quattro gradi e di cinque uffici che avevan inventato nel frattempo. Da allora il patto ha evocato un vero turbine di attività e, al momento della scrittura di questo testo, conta circa sedici tempi nel Regno Unito, in Germania, in Austria, in Svizzera, in Australia e negli U.S.A.. Una riunione per tutti i membri viene tenuta annualmente, solitamente nello stesso castello (Burg Lockenhaus, Austria, 2-6 August 1991 seguiti da un Exercitium aperto a tutti). È sempre una riunione sperimentale selvaggia durante la quale viene svolta una grande quantità di duro lavoro. Nell'invenzione della struttura si è cercato principalmente di evitare gli errori di ordini stabiliti precedenti quali la Golden Dawn e l' Ordo Templi Orientis. Tutti gli ordini contemporanei che desiderano rimanere vivi, eccitanti, innovativi necessitano di una struttura od almeno di una rete di comunicazione perfettamente funzionante, ma le idee dogmatiche, le gerarchie rigide, gli insegnamenti e la credenza prefissati uccideranno lo spirito creativo rapidamente. Così nel patto, nei diversi tempi, che sono la sua unità di base, si sperimenta con qualsiasi tecnica, con qualsiasi rituale ed idea che si sente il bisogno di provare ed i risultati e le ispirazioni vengono scambiate con newsletters, opuscoli, attraverso un sistema elettronico e computerizzato di e-mail, le visite al tempio e attraverso la riunione annuale del Patto. Avviene cosi una selezione naturale delle idee. Le tecniche, lo spelling e i rituali che risultano realmente utili vengono usati ed ampliati mentre il materiale meno efficace è dimenticato. Quei membri che entrano nel Patto con delle idee già che gli ribollono nella mente sono invitate a metterle immediatamente in pratica.
Il patto ha due obiettivi: in primo luogo il perseguimento del Grande Lavoro della Magia, dei piaceri e dei profitti che assistono l'individuo in questa ricerca e, secondariamente ha l'obbiettivo di fungere da forza di PsicoStorica nella Battaglia per l' Aeone. Per perseguire il primo scopo vengono forniti i mezzi di comunicazione che ci permettono di lavorare insieme e sviluppare la magia con lo scambio di idee ed informazioni. Esotericamente parlando dovrebbe anche essere divertente, "Se non godete nel praticare l'arte della Magia probabilmente state sbagliando qualcosa".
N
on ci sono pagamenti o tasse da pagare per entrare a far parte dei membri e la riunione annuale del Patto è libera e le relative spese sono sostenute: 1) attraverso un fondo creato dai membri che tengono seminari ed esercitazioni per il grande pubblico 2) da tutti i membri che desiderano donare il loro contributo. L'azione piuttosto imponente di fungere da energia PsicoStorica nella Battaglia per l' Aeone, consiste principalmente nella diffusione, ove possibile, della filosofia del paradigma magico, attraverso documenti stampati e divulgazione tramite orazioni, anche se vengono effettuati occasionalmente atti magici per accelerare l'avanzamento delle cose.
Le tecniche e la filosofia magica del Patto sono principalmente di ispirazione Chaotica: qui si trova l'influenza di Austin Osman Spare. La tecnica e l'intenzione fanno andare a buon fine una magia. Le tecniche più importanti sono quelle che si adattano al subconscio, le convinzioni subconscie controllano sia il sé o i sé che il mondo: a condizione che questo concetto non venga dimenticato uno può anche strutturare un rituale o fare incantesimi con praticamente tutti i tipi di simbolismo dal Tantra tibetano al Runelore islandese. Il metodo eclettico sta diventando il dominatore nell'ambito esoterico. La Magia del Chaos consiglia enormemente la meta-tradizione che prende un pò di questo ed un pò quello e tutto quel che è efficace da tutte le tradizioni con lo scopo di creare una miscela esplosiva.
La Chaos Magick è una costellazione di piccoli gruppi in Inghilterra e negli Stati Uniti, che leggono soprattutto gli scritti di Peter Carroll - leader del gruppo I.O.T. (Iniziati - o Illuminati - di Thanateros) -, Ray Sherwin, Lionel Snell e Stephen Mace oltre a riviste come "Kaos" (precedentemente chiamata "Chaos") diretta da "Joel Biroco" (Steve Marshall). Contatti fra gli Illuminati di Thanateros e l'O.T.O. del Califfato sono stati ristabiliti dal 1989 in Inghilterra.


vedi Il Cappello del Mago, di Massimo Introvigne - Sugar&Co.
e Il Patto (IOT) - La storia fino ad oggi di Peter Carroll