Akusmatik Sound System

Forum Musicali







Keta Kill TEKNO

Webzine di Musica elettronica







Keta Kill TEKNO

Inform(A)zione







Keta Kill TEKNO

Sound and Party







Keta Kill TEKNO

Disci in vinile







Keta Kill TEKNO

Borse e Case







Keta Kill TEKNO

SINTETIZZATORI E CAMPIONATORI


Data Rilascio: 27 Ottobre, 2006
LA DIFFERENZA TRA SINTETIZZATORI E CAMPIONATORI
©2006 - Rilasciato da "exe"



Sia i sintetizzatori che i campionatori sono generatori di suono. In genere, entrambi possono riprodurre i suoni a diverse "altezze", o pitch, e renderli utilizzabili dall'uomo per suonare qualsiasi pezzo musicale (canzone, arrangiamento, traccia, ecc...). La differenza tra i due dispositivi è il modo in cui ognuno di essi genera suono, o rumore.
Un sintetizzatore si avvale di un oscillatore per produrre suono. Un oscillatore è un circuito elettronico che crea una frequenza. (Si dice che in media l'essere umano sia in grado di percepire le frequenze che vanno da 20 a 20000 hertz). Un dispositivo di controllo che si può usare per dialogare con un oscillatore è la tastiera, in cui ad ogni tasto corrisponde una particolare altezza di una nota. Nei sintetizzatori moderni più oscillatori sono combinati insieme, per cui è possibile generare gli accordi, un gruppo di note suonate simultaneamente. Inoltre, alcuni oscillatori possono essere istruiti per modificare il comportamento di altri oscillatori.... Un oscillatore può suonare una frequenza standard, come la nota del do centrale di un pianoforte (4.40 KHz), usando una delle tante forme d'onda possibili; le più comuni sono l'onda sinusoidale (sine wave), la quadrata (square wave), la triangolare (triangular wave) e l'onda a dente di sega (sawtooth wave); ognuna di esse si adatta in modo diverso al nostro sistema di percezione acustica. Ognuna ha una propria struttura delle armoniche.
I sintetizzatori sono ottimi nel creare suoni artificiali, che non possono essere prodotti da nessuno strumento, nel senso tradizionale del termine, esistente; perché è relativamente facile manipolare elettronicamente gli oscillatori in modo da produrre effetti non duplicabili con gli strumenti tradizionali. D'altra parte, con i sintetizzatori si può agevolmente imitare il suono di uno strumento reale. Ma, in genere, ogni singolo oscillatore genera semplici e ripetitive forme d'onda, che non veicolano tutta quella complessità di uno strumento reale, con le sue armonie, melodie, sovrapposizioni, ecc....
I campionatori, per generare suono, utilizzano convertitori digitale – analogico (D/A Converters). Questi dispositivi convertono i valori digitali (successioni di 0 e 1), corrispondenti ad una qualsiasi forma d'onda, in segnali analogici: questi vengono inviati agli output sotto forma di impulsi elettrici e, attraverso le casse acustiche, danno luogo ad una successione di compressioni e rarefazioni delle molecole dell'aria: queste raggiungono il nostro apparato percettivo, in modo che possiamo sentire il suono dell'onda (ed eventualmente lo spostamento d'aria).. Campioni e convertitori corrispondono agli oscillatori dei sintetizzatori. Da dove provengono questi segnali digitali? Possono essere calcolati, quindi prodotti dal campionatore stesso, oppure possiamo immetterli nella macchina da una sorgente esterna (microfono o cavi audio). In quest'ultimo caso utilizzeremmo un convertitore analogico – digitale, che traduce nel linguaggio della macchina l'onda sonora, analogica, che noi introduciamo. I campionatori sono tutti dotati di convertitori sia D/A che A/D.

Manuale di Cooledit 1.2


Scarica/Leggi il fiLe in PDF

Ottimo software per l'Editing di FILE AUDIO
Tratto da Cooledit Site




Manuale di Virtual DJ 5.1 ENG


Scarica/Leggi il fiLe in PDF