accatagliato logo
Ultimo Urlo - Inviato da: jenkin - Giovedì, 04 Dicembre 2014 17:54
accastampato n. 13 arrivato!
 
News

News -> ScienzaDotCom   
Aperte le iscrizioni per i master in comunicazione della SISSA




Anche quest'anno, come ormai da ben 20 anni, la SISSA di Trieste apre le iscrizioni per il Master in Comunicazione della Scienza: "è un corso di durata biennale che si propone di formare comunicatori scientifici in diversi campi: giornalismo scritto, radiofonico, televisivo e online; comunicazione istituzionale e d'impresa; editoria tradizionale e multimediale; museologia".



Questa volta però la SISSA amplia la propria offerta e lancia un nuovissimo Master in Giornalismo Scientifico Digitale, questa volta di un solo anno: "è un corso annuale che si propone di formare professionisti con elevate competenze pratico-teoriche nell'ambito dell'informazione scientifica sui nuovi media. Accanto allo studio dei linguaggi, delle modalità produttive e delle tecnologie dei media digitali, nel Master verranno approfonditi temi scientifici di frontiera, di forte valenza applicativa e al centro dell'interesse pubblico e mediatico. Gli insegnamenti del Master riflettono un'accezione ampia del termine scienza, comprendente le sue interconnessioni con tematiche ambientali, sanitarie, economiche, culturali".

Le iscrizioni sono aperte e devono pervenire entro il 28 settembre 2011. Nella prima settimana di ottobre si svolgeranno la prova scritta e il colloquio.
...


Da jenkin, Giovedì, 02 Giugno 2011 08:51, Commenti(0), Leggi tutto
Exploratorium di San Francisco: Palace of Delights


L'Exploratorium di San Francisco nasce nel 1969 su iniziativa di Frank Oppenheimer e da allora è leader della museologia scientifica hands-on. Nel 1982 Jon Else gira questo documentario sul museo, ancora oggi prezioso per molte delle idee di fondo sulla comunicazione della scienza che contiene.


...


Da jenkin, Martedì, 24 Mag 2011 14:22, Commenti(0), Leggi tutto
Semplice, complicato, complesso


Disponibili le slide della conversazione di Valerio Eletti organizzata da DiScienza alla Libreria Assaggi, in Via degli Etruschi 4, a Roma, il 3 maggio 2011.




...


Da jenkin, Lunedì, 23 Mag 2011 09:23, Commenti(0), Leggi tutto
Frodi scientifiche su Let's Science

Let's Science #2 - Le frodi scientifiche
(dagli studenti del secondo anno del master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste su Radioincorso.it)


Let's Science! Continua il viaggio sonoro fra ricerca, laboratori, voci e citta'. Il magazine targato Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), curato dagli studenti del Master in comunicazione della scienza, torna per condurvi alla scoperta della scienza nel mondo.



Avete mai sentito parlare di un legame tra vaccini e autismo? Per 12 anni, una delle frodi scientifiche piu' difficili da smascherare di tutti i tempi ci ha fatto credere dell'esistenza di un legame tra il vaccino MMR (Measles, Mumps, Rubella, cioe' morbillo, orecchioni e rosolia) e la comparsa dei sintomi dell'autismo nei bambini. Parola ...


Da jenkin, Martedì, 12 Aprile 2011 10:05, Commenti(0), Leggi tutto
Knowledge, networks and nations by The Royal Society


Esteso rapporto sulle collaborazioni internazionali in campo scientifico redatto dalla Royal Society. Per un breve riassunto e commento rimando al post sul blog Rangle.


...


Da jenkin, Mercoledì, 06 Aprile 2011 20:32, Commenti(0), Leggi tutto
Radiodramma sui coniugi Curie da Il Cantiere di Radio3

Radio
(da Il Cantiere del 5 febbraio 2011 di Radio 3)




Radiodramma sul lavoro dei coniugi Curie, in occasione del centenario del premio Nobel per la Chimica assegnato a Marie Curie nel 1911.



Rossella Dassu, Andrea Fugaro e Luca Piga presentano: "Radio", ringraziando l'Associazione Culturale Ca' Rossa per la collaborazione.
Leonardo Sacchetti, direttore di "Novaradio", presenta: "Diritti alla parola: libri e testi in libertà".

...


Da jenkin, Lunedì, 07 Marzo 2011 15:40, Commenti(0), Leggi tutto
Parte Let's Science su RadioInCorso di Trieste

Let's Science #1 - MusicaMente
(dagli studenti del secondo anno del master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste su Radioincorso.it)




Let's Science! Debutta il viaggio sonoro fra ricerca, laboratori, voci e città. Il magazine targato Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati), curato dagli studenti del Master in comunicazione della scienza, prende il largo per condurvi alla scoperta della scienza nel mondo.

Che cosa succede al nostro cervello mentre ascoltiamo la musica? Perché la musica ci piace così tanto? E perché l'evoluzione ha selezionato quest'umana passione? Ai microfoni di Let's Science ne parliamo con Pierpaolo Battaglini, neurofisiologo e coordinatore del centro BRAIN per le neuroscienze dell'Università di Trieste, e Franco Calabretto, direttore del Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine... (segue).< ...


Da jenkin, Giovedì, 03 Marzo 2011 23:11, Commenti(1), Leggi tutto
Natural Science on Google Books Ngram Viewer

Natural Science on Google Books Ngram Viewer


La fisica è ancora la regina delle scienze? Se ci si limita ai libri in inglese indicizzati da Google fino ad ora, sembra proprio di sì, anche se sempre più insidiata dalla biologia, che ha conosciuto una crescita vertiginosa dopo gli anni '80.





Il grafico è stato ottenuto grazie a uno strumento unico nel suo genere: Google Books Ngram Viewer, che permette di analizzare le occorrenze (opportunamente normalizzate) di gruppi di parole all'interno dei libri di Google Books.
...


Da jenkin, Martedì, 01 Marzo 2011 15:21, Commenti(0), Leggi tutto
Scale of Universe by PrimaxStudio

Scale of Universe by PrimaxStudio


Cosa collega i fisici di tutte le specializzazioni? Uno zoom...
(clicca sull'immagine per cominciare il viaggio).




...


Da jenkin, Giovedì, 13 Gennaio 2011 11:19, Commenti(0), Leggi tutto
Al via la prima Google Science Fair per ragazzi

Al via la prima Google Science Fair per ragazzi
(Alessio Cimarelli su Jekyll)


"La Scienza connette il mondo". Con questo motto e la suggestiva immagine di un circuito stampato liquido che collega i cinque continenti si apre oggi la prima competizione scientifica globale marchiata Google, in partnership con Lego, Cern, Scientific American e National Geographic.

Si chiama Google Science Fair ed è rivolta ai ragazzi dai 13 ai 18 anni, invitati a proporre e svolgere un esperimento scientifico innovativo da condividere con il mondo e da sottomettere al giudizio di una giuria di alto livello. Il premio Nobel per la chimica del 1993 Kary Mulis, il direttore generale del CERN Rolf-Dieter Heuer, la direttrice del Scientific American Mariette di Cristina, insieme a vari esponenti di spicco di Google e del National Geographic, avranno il compito di vagliare le proposte inviate tra oggi e il 4 aprile prossimo e in due fasi nominare i tre vincitori finali, uno per ogni fascia d'età. Vi sarà anche un Gran Premio e il premio del pubblico...

(continua su Jekyll)


Da jenkin, Mercoledì, 12 Gennaio 2011 08:26, Commenti(0), Leggi tutto

The line between science and journalism is getting blurry... again

The line between science and journalism is getting blurry... again
(di Bora Zivkovic su Scientific American)


Quanta carne al fuoco in questo lunghissimo post di Bora Zivkovic, noto science blogger americano da poco passato tra le file degli editor di Scientific American.



Un'analisi che parte da lontano, dal 1666 per la precisione, per sostenere una tesi interessante, quanto spiazzante: il XX secolo appena concluso è stato un'eccezione nei rapporti tra la pratica scientifica e la comunicazione della scienza, mentre il XXI secolo e le nuove frontiere digitali fanno intravedere un futuro molto più simile a quello pre-rivoluzione industriale, a parte ovviamente i diversi mezzi tecnologici.

Divertenti le definizioni operative che fornisce di giornalismo e scienza.

"Journalism is communication of 'what's new'. A journalist is anyone who can say I'm there, you're not, let me tell you about it."

"Science is communication of 'how the world works'. A scientist is anyone who can say I understand something about the world, you don't, let me explain it to you."

Illuminante, anche se per forza di cose un po' semplicistica, è la ricostruz ...


Da jenkin, Martedì, 21 Dicembre 2010 19:30, Commenti(0), Leggi tutto
La Scienza nelle radio: il caso del satellite Planck

La Scienza nelle radio: il caso del satellite Planck
(Giovanni Blandino, Alessio Cimarelli, Anna Davini, Dunja Fabjan, Laura Querci - Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste)






Introduzione
La radiazione cosmica di fondo (CBR, Cosmic Background Radiation), scoperta fondamentale della cosmologia del Novecento, è tornata più volte d'attualità grazie a numerose missioni spaziali a essa collegata. A COBE, il primo satellite messo in orbita negli anni '90 per studiarne le caratteristiche, sono seguiti Boomerang (sonda su pallone) e WMAP. Nel maggio del 2009 è stato infine lanciato Planck, primo satellite europeo dedicato all'osservazione della radiazione cosmica di fondo, realizzato con un forte contributo dei ricercatori italiani (ASI e INAF in testa, si veda il sito italiano dedicato alla missione).

Obiettivi
Ci siamo posti l'obiettivo di capire come questo tema è sta ...


Da jenkin, Sabato, 17 Luglio 2010 11:09, Commenti(0), Leggi tutto
Why is Science Blogging Important?

Presentazione di Claudio Pasqua di Gravità Zero alla sessione Showcase: A trip in Torino Valley all'ESOF, l'EuroScience Open Forum che si sta svolgendo a Torino.



Da jenkin, Martedì, 06 Luglio 2010 15:10, Commenti(0), Leggi tutto
The essence of online science journalism

Inauguro questa sezione dedicata alla comunicazione della scienza con una breve presentazione prodotta da Miriam Boon, della Canadian Science Writers Association (CSWA). Spiega in poche, efficaci slide le peculiarità del giornalismo scientifico on-line rispetto a quello tradizionale su carta, proponendo poi un suo tool, Apture, per rendere i siti più adeguati (secondo lei) in questo senso.

...


Da jenkin, Sabato, 12 Giugno 2010 12:35, Commenti(0), Leggi tutto


Bookmark and Share


MKPNews ©2003-2008 mkportal.it
 
 

Accatagliato una associazione di volontariato fra studenti, dottorandi e ricercatori di Fisica,
principalmente costituita da studenti delle Universit di Roma "Sapienza e "Roma Tre"

L'Associazione si propone di promuovere e sviluppare la cultura, sostenendo processi di conoscenza e di socializzazione delle informazioni di carattere culturale e scientifico,
anche al fine del superamento dei problemi che riguardano la societ e volte a favorire un progresso collettivo e un miglioramento della qualit della vita,
con particolare riguardo ai giovani e, a tale scopo, collaborando anche con gli istituti scolastici di ogni ordine e grado

Ottimizzato per
Mozilla Firefox 3
Sito ospitato da
Autistici/inventati
accatagliato vi consiglia
OpenOffice




Mandaci una email

Bookmark and Share

Abbonati ai feed

Creative Commons License

MKPortal ©2003-2008 mkportal.it